Continuiamo la nostra Rubrica sui segreti di bellezza nel mondo. Oggi tocca all'Asia.
Le donne asiatiche hanno alle spalle una storia millenaria di cura del corpo e dello spirito. La loro cultura è da millenni una ricerca del perfetto equilibrio interiore e di conseguenza di quello estetico. Le donne asiatiche sono maniacali nel seguire riti ben precisi e di fatti hanno sempre un aspetto a dir poco perfetto. La loro pelle è liscia e luminosa, hanno un fisico snello e asciutto, i capelli sempre perfettamente curati. Ma come fanno ad ottenere questi risultati? Beh grazie a tecniche antiche, tramandate da generazione a generazione.
Adesso passiamo, però, a svelare i loro segreti di bellezza:
♯ Thè ♯
Molto apprezzato in tutto il regno asiatico (Cina, Giappone, Vietnam, Mongolia, ecc...). Viene considerato un alleato per la bellezza, il thè è ricco di sostanze benefiche e aiuta a depurare l'organismo a rimanere in forma. Lo usano al posto del caffè e viene preso a metà giornata per rendere l'organismo più attivo e poterlo disintossicare dalle scorie. Per ottenere un risultato depurativo più efficace viene consumato in particolare i thè verde. Dà molti benefici, tra cui sgonfiamento addominale, libera l'organismo dalle impurità e di conseguenza rende la pelle più luminosa e bella e grazie alla taurina, velocizza e stimola il metabolismo.
♯ Olio di Camelia ♯
Usato soprattutto in Cina, Giappone e Corea, l'olio di Camelia viene applicato sia sui capelli che sulla pelle. Non a caso i segni distintivi della bellezza asiatica sono: la carnagione eterea e impeccabile, morbida, setosa e super idratata; i capelli (spesso lunghissimi) sono setosi, lucenti e liscissimi. In generale l'olio viene ricavato dai semi della Camelia Japonica. Di questo genere di Teacee Asiatiche esistono ben oltre 250 varietà di arbusti e alberi sempreverdi. L'olio si può estrarre anche dal frutto della Camelia Bianca, ma noi parliamo di quella più comune ossia, appunto, la Camelia Japonica. Originaria del Giappone, della Cina e della Corea,le sue varianti comprendono fiori rosa e rossi. La maggior parte ha una semplice forma a 5 petali, le altre si presentano a più strati (come le rose). L'olio di camelia è uno tra i più antichi, usato sia nel campo estetico che in cucina (usato moltissimo nella cottura della tempura). In Giappone l'olio puro e non profumato è utilizzato per proteggere, nutrire ed idratare la pelle. Le versioni con fragranze di gardenie si usano per trattare e profumare unghie, pelle e capelli. Quest'olio ha un meraviglioso effetto lucente e lisciante sulle loro scurissime chiome; sulla pelle invece ha un effetto schiarente, vellutante ed elasticizzante.
♯ Acqua di Riso ♯
Un altro rimedio assolutamente naturale è l'acqua (o latte) di Riso. Dai tempi più remoti l'acqua di riso è il segreto delle meravigliose chiome delle donne dei villaggi orientali; metodo "rubato" alle Principesse Imperiali d'Oriente.
N.P* Qualche tempo fà vidi un programma su LaEffe: RED, RACCONTI DI BELLEZZA (http://www.laeffe.tv/545,Programma.html) dove la giornalista francese Francoise Spiekermeier veniva ospitata da una popolazione della provincia del Guangxi, nel Sud della Cina; si trattava degli Yao del villaggio di Huangluo. Beh, queste donne vantano chiome estremamente lunghe e nerissime (la matrona aveva 78 anni e i capelli non erano minimamente sbiaditi!!! O.o). Le donne Yao credono che i capelli lunghi attirino la buona sorte, la salute e la longevità. Li tagliano solo una volta nella loro vita, cioè quando raggiungono l'età da marito. Con la media di 2 metri di lunghezza detengono il Guinnes of Record come "Villaggio con i capelli più lunghi al mondo". Parte del loro segreto per avere capelli così sani e belli stà nel lavaggio con l'acqua di riso fermentato.
_ANTICA PRATICA ORIENTALE
Per secoli le donne appartenenti al sud-est asiatico hanno usato l'acqua di riso per lavare e risciacquare le loro chiome. Le cortigiane della corte imperiale Tang, risalente all'età dell'oro credo, avevano adottato questa usanza per preservare la loro massima gloria in un epoca dove le donne cinesi mostravano il loro lustro sfoggiando chiome lunghissime e perfette. Nel periodo Heian, in Giappone, le donne appartenenti alla corte usavano l'acqua di riso fermentato come rimedio per mantenere i capelli il più brillanti ed elastici possibile.
_BENEFICI PER LA SALUTE
L'acqua di riso può essere utilizzata anche per la pulizia del viso e del corpo. Dona al viso una pelle luminosa, riduce i pori dilatati e rassoda i piccoli cedimenti. In pratica l'acqua di riso fermentata è ricca di antiossidanti, vitamina E, pitera e minerali. Tutti questi agenti nutrienti aiutano a far cicatrizzare le ferite, a sfiammare la pelle e a ridurre le rughe.
♯ Alghe Nori ♯
L'alga Nori è molto presente in Giappone, Corea, Cina ed Europa. Se ne trova tracce anche in Gran Bretagna dove è conosciuta come Black Butter (Burro Nero). Il consumo dell' alga Nori, scientificamente conosciuta col nome di Porphyra, risale già dal 530\540 d.C. nelle coste cinesi. Negli anni '60 viene diffusa in tutto il resto del mondo. La si può trovare facilmente in negozi specializzati in cibo esotico o in erboristeria, venduta a fogli essiccati. le alghe solitamente vengono fatte essiccare in camere d'aria calda, i fogli così ottenuti vengono poi impilati in ordine di qualità apparente e poi tagliati e confezionati.
♯ Olio di Mandorle♯
Emoliente, addolcente, nutriente e lenitivo, l'olio di mandorle dolci è ricco di proteine, sali minerali, vitamina A del gruppo B. Risulta idoneo per ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento cutaneo e spesso viene utilizzato dalle donne in gravidanza e per gli arrossamenti cutanei nei bambini. La sua azione emoliente permette di attenuare pruriti, stimola la guarigione di abrasioni ed è, appunto, un efficacissimo alleato nella prevenzione delle smagliature. Lo si può utilizzare anche come rimedio per i capelli sfibrati e opachi dalle punte secche. Può, inoltre, essere utilizzato per detergere viso e collo. Questo perchè l'olio di mandorle toglie le impurità dovute allo smog, inquinamento, trucco, ecc..e anche perchè è un ottimo idratante. Ottimo emoliente per tutto il corpo dopo la detersione (lavare bene la pelle, applicare l'olio, risciacquare con acqua molto calda e fare un ultima passata di acqua fredda [ l'acuqa calda apre i pori, l'olio penetra in profondità e l'acqua calda richiudei pori ]). L'olio di mandorle lo si può anche utilizzare sulle labbra, in Inverno, come protezione dal freddo e dalle intemperie.
♯ Fare Massaggi♯
Oh, adesso passiamo alla così detta cura del corpo. Uno dei rituali settimanali più importanti della cultura asiatica sono i massaggi. Questa pratica aiuta la circolazione sanguinea e allieva i dolori muscolari oltre ad avere un effetto benefico su corpo e mente. Si può scegliere diversi tipi di massaggi, per ogni evenenzia. C'è quello antidolore, quello distensivo, quello sportivo, quello drenante anti-cellulite, ecc...Le donne asiatiche compiono questo rito almeno una volta alla settimana, se non di più, perchè la filosofia asiatica presta moltissima attenzione al bene fisico ma anche al bene e al relax della testa. Spesso nelle spa vengono utilizzati oli essenziali molto delicati e bagni di vapore per agevolare l'assorbimento delle creme e olii.
♯Cura delle Mani e del Viso♯
Nel mondo asiatico c'è tutta una cultura diversa rispetto a noi occidentali. Le mani, ad esempio,
sono un vero e proprio biglietto da visita. Avere mani curate, unghie ben sistemate e smaltate dà l'idea di essere una donna in ordine e molto femminile. Per renderle belle, morbide e gradevoli al tatto, le fanciulle spendono moltissimi soldi in creme leviganti, nutritive e schiarenti. Tutte creme ricche, ovviamente, dei loro amatissimi oli essenziali: legno di rosa, sandalo, ecc..Importantissima anche la manicure, a nessuno piace vedere unghie mangiucchiate, di diverse lunghezze o con sporco all'interno. In maniera più generica la pelle delle donne asiatiche, giapponesi soprattutto, sembra porcellana. Ovviamente è anche molto delicata ed è per questo che necessita di cure quotidiane. Alcuni segreti già li abbiamo svelati, altri sono molto d'uso comune come lavarsi il viso con saponi schiumosi, che schiariscono ancora di più la pelle, o applicando creme con alte protezioni solari. Un altro segreto è la maniacale cura delle ciglie, ritenute grande elemento di seduzione. Per curarle al meglio, ogni sera, le donzelle massaggiano le ciglia con una goccia di olio di mandorle dolci. in questo modo non solo verranno struccate ad arte ma anche rinforzate erese più lucide. Anche se poi verranno notevolmente "aiutate" dalle ciglia finte.
♯ Bagni Purificanti ♯
Per le donne asiatiche farsi il bagno ( mai la doccia) non è semplicemente un pulire il proprio corpo, ma un vero e proprio rituale. Un momento in cui si purifica corpo e mente, per questo il bagno può durare anche due ore! Nell'acqua caldissima vengono aggiunti olii essenziali come lavanda, rosmarino, sandalo e ylang-ylang. Dopo di che viene applicata su tutto il corpo un ottima crema nutriente. In alternativa ci sono i bagni termali, naturali, dove si può godere del paesaggio incontaminato e allo stesso tempo risanare il corpo con una piacevolissima immersione nell'acqua calda!
Adesso passiamo, però, a svelare i loro segreti di bellezza:
♯ Thè ♯
♯ Olio di Camelia ♯
Usato soprattutto in Cina, Giappone e Corea, l'olio di Camelia viene applicato sia sui capelli che sulla pelle. Non a caso i segni distintivi della bellezza asiatica sono: la carnagione eterea e impeccabile, morbida, setosa e super idratata; i capelli (spesso lunghissimi) sono setosi, lucenti e liscissimi. In generale l'olio viene ricavato dai semi della Camelia Japonica. Di questo genere di Teacee Asiatiche esistono ben oltre 250 varietà di arbusti e alberi sempreverdi. L'olio si può estrarre anche dal frutto della Camelia Bianca, ma noi parliamo di quella più comune ossia, appunto, la Camelia Japonica. Originaria del Giappone, della Cina e della Corea,le sue varianti comprendono fiori rosa e rossi. La maggior parte ha una semplice forma a 5 petali, le altre si presentano a più strati (come le rose). L'olio di camelia è uno tra i più antichi, usato sia nel campo estetico che in cucina (usato moltissimo nella cottura della tempura). In Giappone l'olio puro e non profumato è utilizzato per proteggere, nutrire ed idratare la pelle. Le versioni con fragranze di gardenie si usano per trattare e profumare unghie, pelle e capelli. Quest'olio ha un meraviglioso effetto lucente e lisciante sulle loro scurissime chiome; sulla pelle invece ha un effetto schiarente, vellutante ed elasticizzante.
♯ Acqua di Riso ♯
Un altro rimedio assolutamente naturale è l'acqua (o latte) di Riso. Dai tempi più remoti l'acqua di riso è il segreto delle meravigliose chiome delle donne dei villaggi orientali; metodo "rubato" alle Principesse Imperiali d'Oriente.
N.P* Qualche tempo fà vidi un programma su LaEffe: RED, RACCONTI DI BELLEZZA (http://www.laeffe.tv/545,Programma.html) dove la giornalista francese Francoise Spiekermeier veniva ospitata da una popolazione della provincia del Guangxi, nel Sud della Cina; si trattava degli Yao del villaggio di Huangluo. Beh, queste donne vantano chiome estremamente lunghe e nerissime (la matrona aveva 78 anni e i capelli non erano minimamente sbiaditi!!! O.o). Le donne Yao credono che i capelli lunghi attirino la buona sorte, la salute e la longevità. Li tagliano solo una volta nella loro vita, cioè quando raggiungono l'età da marito. Con la media di 2 metri di lunghezza detengono il Guinnes of Record come "Villaggio con i capelli più lunghi al mondo". Parte del loro segreto per avere capelli così sani e belli stà nel lavaggio con l'acqua di riso fermentato.
_ANTICA PRATICA ORIENTALE
Per secoli le donne appartenenti al sud-est asiatico hanno usato l'acqua di riso per lavare e risciacquare le loro chiome. Le cortigiane della corte imperiale Tang, risalente all'età dell'oro credo, avevano adottato questa usanza per preservare la loro massima gloria in un epoca dove le donne cinesi mostravano il loro lustro sfoggiando chiome lunghissime e perfette. Nel periodo Heian, in Giappone, le donne appartenenti alla corte usavano l'acqua di riso fermentato come rimedio per mantenere i capelli il più brillanti ed elastici possibile.
_BENEFICI PER LA SALUTE
L'acqua di riso può essere utilizzata anche per la pulizia del viso e del corpo. Dona al viso una pelle luminosa, riduce i pori dilatati e rassoda i piccoli cedimenti. In pratica l'acqua di riso fermentata è ricca di antiossidanti, vitamina E, pitera e minerali. Tutti questi agenti nutrienti aiutano a far cicatrizzare le ferite, a sfiammare la pelle e a ridurre le rughe.
♯ Alghe Nori ♯
L'alga Nori è molto presente in Giappone, Corea, Cina ed Europa. Se ne trova tracce anche in Gran Bretagna dove è conosciuta come Black Butter (Burro Nero). Il consumo dell' alga Nori, scientificamente conosciuta col nome di Porphyra, risale già dal 530\540 d.C. nelle coste cinesi. Negli anni '60 viene diffusa in tutto il resto del mondo. La si può trovare facilmente in negozi specializzati in cibo esotico o in erboristeria, venduta a fogli essiccati. le alghe solitamente vengono fatte essiccare in camere d'aria calda, i fogli così ottenuti vengono poi impilati in ordine di qualità apparente e poi tagliati e confezionati.
_BENEFICI ALGHE NORI
In generale le alghe appartenenti al genere Porphyra sono alghe dall'elevato contenuto proteico e dall'equilibrata presenza di vitamine (A, C e B), sali minerali e omega 3. Sono particolarmente ricche di acidi grassi polinsaturi: acido linoleico, acido linoleico, acido gamma-linolenico indispensabili per l'organismo umano. Le alghe Nori sono anche ricche di amminoacidi, tra cui l'arginina. La notevole quantità di taurina che possiedono è in grado di aiutare il fegato ad espletare le sue funzioni correttamente. Contengono anche oligoelementi essenziali tra cui manganese, zinco, rame e selenio. Come tutte le alghe, sono una fonte di iodio. La presenza degli acidi grassi le rende alimenti dalla proprietà antiaggreganti, antitrombosi e ipocolesterolemizzanti (stimolanti della produzione di ormoni). Queste sostanze aiutano anella prevenzione del Cancro alla pelle e allo stomaco e rendono più lievi le sindrome premestruali. Inoltre esperti clinici hanno provato la loro efficacia contro l'eczema e la desquamazione del derma: la pelle diventa più elastica e flessibile.♯ Olio di Mandorle♯
Emoliente, addolcente, nutriente e lenitivo, l'olio di mandorle dolci è ricco di proteine, sali minerali, vitamina A del gruppo B. Risulta idoneo per ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento cutaneo e spesso viene utilizzato dalle donne in gravidanza e per gli arrossamenti cutanei nei bambini. La sua azione emoliente permette di attenuare pruriti, stimola la guarigione di abrasioni ed è, appunto, un efficacissimo alleato nella prevenzione delle smagliature. Lo si può utilizzare anche come rimedio per i capelli sfibrati e opachi dalle punte secche. Può, inoltre, essere utilizzato per detergere viso e collo. Questo perchè l'olio di mandorle toglie le impurità dovute allo smog, inquinamento, trucco, ecc..e anche perchè è un ottimo idratante. Ottimo emoliente per tutto il corpo dopo la detersione (lavare bene la pelle, applicare l'olio, risciacquare con acqua molto calda e fare un ultima passata di acqua fredda [ l'acuqa calda apre i pori, l'olio penetra in profondità e l'acqua calda richiudei pori ]). L'olio di mandorle lo si può anche utilizzare sulle labbra, in Inverno, come protezione dal freddo e dalle intemperie.
♯ Fare Massaggi♯
Oh, adesso passiamo alla così detta cura del corpo. Uno dei rituali settimanali più importanti della cultura asiatica sono i massaggi. Questa pratica aiuta la circolazione sanguinea e allieva i dolori muscolari oltre ad avere un effetto benefico su corpo e mente. Si può scegliere diversi tipi di massaggi, per ogni evenenzia. C'è quello antidolore, quello distensivo, quello sportivo, quello drenante anti-cellulite, ecc...Le donne asiatiche compiono questo rito almeno una volta alla settimana, se non di più, perchè la filosofia asiatica presta moltissima attenzione al bene fisico ma anche al bene e al relax della testa. Spesso nelle spa vengono utilizzati oli essenziali molto delicati e bagni di vapore per agevolare l'assorbimento delle creme e olii.
♯Cura delle Mani e del Viso♯
♯ Bagni Purificanti ♯
Per le donne asiatiche farsi il bagno ( mai la doccia) non è semplicemente un pulire il proprio corpo, ma un vero e proprio rituale. Un momento in cui si purifica corpo e mente, per questo il bagno può durare anche due ore! Nell'acqua caldissima vengono aggiunti olii essenziali come lavanda, rosmarino, sandalo e ylang-ylang. Dopo di che viene applicata su tutto il corpo un ottima crema nutriente. In alternativa ci sono i bagni termali, naturali, dove si può godere del paesaggio incontaminato e allo stesso tempo risanare il corpo con una piacevolissima immersione nell'acqua calda!
_ Epoch Times (http://epochtimes.it/n2/news/unantica-cura-per-i-capelli-lo-shampoo-con-lacqua-di-riso-144.html)
_Red:Racconti di bellezza (http://www.laeffe.tv/545,Programma.html )
_Life Gate (http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/olio_di_mandorle_dolce_per_una_pelle_vellutata)
_ La mia esperienza Personale!
Nessun commento:
Posta un commento