"), url(""), auto;}

Cerca

venerdì 21 agosto 2015

MakeUp Artist delle mie Brame...

Buona sera ragazze, oggi voglio parlarvi di alcuni makeup artist che considero fra i migliori in assoluto. Grazie a loro, guardando la loro passione, il loro talento e la loro determinazione mi sono avvicinata a questo mondo meraviglioso. Vi avviso, però, che non troverete i soliti Makeup Artist di Pupa, Mac o altro. I MakeupArtist di cui vi parlerò io saranno un pò più Vistosi e Psichedelici? Sì, sicuramente non troverete nomi come: Agata Marino (makeup artist per Givenchy) o Valter Gazzano (Yves Saint Laurent)..No, niente di normale, poco appariscente o semplice. Come ho detto anche in altri post il mio motto è : "Il trucco c'è e si deve vedere". Altrimenti che mi trucco a fare? Comunque ho tergiversato abbastanza, iniziamo!

Il primo è una specie di icona nel settore makeup, si tratta di Jeffree Star.
Premetto che da ignorantona quale sono l'ho scoperto davvero da poco tempo. All'inizio mi ha scioccata per il suo estremizzare tantissimo il look molto colorato e pazzo. Devo ammettere che ammiro tantissimo il suo look e il suo talento! Ha dimostrato di farsi forte delle critiche e dei commenti altrui e su questo ha creato la sua notorietà, perchè diciamocelo, chi non conosce Jeffree Star nel nostro settore? Ha creato una sua linea cosmetica: La Jeffree Star Cosmetics!
Il must per adesso sono solo i rossetti, ma è quasi sicuro che usciranno anche una collezione di ombretti questo Autunno\Inverno (Sì!!!). Ha prodotto un Ep. "Plastic Surgery Slumber Party", poi nel 2009 ha pubblicato il suo album d'esordio "Beauty Killer". Makeup Artist, Modello, Cantante, Imprenditore e Pubblic Figure, insomma un ragazzo eccentrico che però ha dimostrato di poter fare tutto ciò che vuole. Onestamente, non si può non ammirarlo!!! E poi amo alla follia i suoi lavori, è proprio sullo stile che piace a me, "SOBRIETà? Non sò cosa significhi questa parola"...E i suoi capelli colorati mi fanno morire, se mi facessi io le sue tinte sarei pelata come una palla da biliardo da un bel pò! Ecco a grandi linee chi è Jeffree Stile, ovviamente io esprimo i miei gusti e giudizi personali, che si possono condividere o meno. Quindi non martorizzatemi!


La seconda, strepitosa makeup artist è forse meno conosciuta, è Nicole Chilelli
L'ho seguita tramite il programma FaceOff
e mi sono letteralmente innamorata dei suoi lavori. Si vede che è un amante dell'arte in ogni sua forma, ma a me ispira di più la sua vena Horror\Goth. Ha lavorato come artista freelance e dopo 4 anni di studi è diventata truccatrice per la Mac. A differenza di Jeffree, Nicole non ha aperto un negozio online, ma un vero e proprio store, "Vicious Vanity Fx" a Roseville in California. Il Vicious Vanity Fx è un negozio che vende di tutto: makeup per effetti speciali, trucco classico e ogni genere di accessorio. Non ha una pagina su wikipedia, così io la seguo assiduamente su Facebook! Ha una capacità di mixare i colori, creare creature dalle mille sfaccettature che credo siano in pochi ad avere.

 Il 31 Ottobre del 2012 è stata eletta come la prima donna a vincere l'edizione di FaceOff! Dopo questo riconoscimento ha continuato a lavorare per Fx fino ad ottenere due importantissimi riconoscimenti: Artista Raw of The Year ai RAWards a Sacramento (CA) nel 2012 e un anno dopo ha ricevuto il premio Vanguard dalla California Film Foundation. Insomma, un curriculum niente male, no? Un look un pò più soft rispetto a Jeffree, Nicole ama molto i capelli colorati (Anche io!), ma tende a sfruttare il suo talento più sugli altri che su se stessa, non ha fatto di sè un icona, ma punta tutto sul suo talento e beh, vi garantisco che ce n'è tantissimo! Inoltre pensate che per il suo matrimonio lei e il compagno si sono vestiti da Vicktor e Emily del film\cartoon di Tim Burton "La Sposa Cadavere". on sò quanti di voi avrebbero il coraggio di fare una cosa del genere per il giorno del sì. Io onestamente sì, ma mio marito probabilmente m'avrebbe rincorsa per tutto il paese se mi fossi presentata truccata e vestita così, ahahahahahahah. Ecco perchè mi piace seguirla, è innovativa, libera, un pò dark, un pò goth ma sempre estremamente originale e creativa! Ed è forse l'artista che più mi ha convinta a cimentarmi in questa nuova avventura!


Passiamo alla terza, questa la conoscono tutte\i, stò parlando di Kat Von D
Forse quasi nessuno sà che è messicana e che solo in seguito è diventata cittadina statunitense. Ha partecipato al programma di DMax "Best Ink", come sostituta del tatuatore Darren Brass, programma che abbandonerà dopo 4 stagioni per i continui litigi col proprietario del negozio che la manda via. Inizia allora a far parte del programma "L.A. Ink". Insomma, una tatuatrice! Già per questo la mia stima è alta nei suoi confronti. Nel 2008 poi collabora con Sephora e crea una linea cosmetica "Kat Von D Cosmetics". Sinceramente non è proprio una vera makeup artist, ma per pubblicizzare la sua linea cosmetica ha aperto un blog KatVonD Beauty. Dove posta foto o veri e propri video\tutorial dove si trucca o trucca delle modelle e dove spiega nel dettaglio tutti i suoi trucchetti. E onestamente l'adoro, sia come tatuatrice (amo troppo i tatuaggi) sia come makeup artist! Anche Kat ha uno stile goth, ma molto rockettaro, veste di scuro, mille tatuaggi, capelli corvini e trucco sempre pefretto. Non ha mai creato trucchi eccelsi o incredibilmente stupefacenti, ma mi piace lo stesso. Ha uno stile molto simile al mio (mi contengo perchè ho due figli, non sò come reagirebbero le maestre nel vedermi tutta tatuaggi e vestiti dark!!!). Però dovete ammetterlo, quante di voi avrebbero il coraggio di andare in giro con gli occhi truccati in due modi diversi? Lei lo ha fatto! E stava anche bene. Per cui perdonatemi se non è proprio del mestiere ma a me piace un botto, e i suoi prodotti sono incredibili!


Adesso tocca a Ve Neill.
Anche lei l'ho vista nel programma Face Off , nel 2011, ma non come concorrente, bensì come giudice insieme a Glenn Hetrick e Patrick Tatopoulos. Ha vinto tre Academy Award per i film: Beetlejuice, Mrs. Doubtfire ed Ed Wood. Ha anche ricevuto ben otto nomination per l'Oscar.  Ha all'attivo lavori di makeup ed effetti speciali per circa 6.000 film. Ve Neill ha uno stile più pulito e retrò rispetto agli artisti sopracitati, ma ha una manualità così pulita e semplice da stupire ogni volta. Ok che in molti suoi film i makeup sono stati poi estremizzati con effetti digitali e quant'altro, ma accidenti, è stata nominata ad 8 Oscar, di cui ne ha vinti 3. Non è certo roba da poco. Ha un bagaglio d'esperienza strabiliante ed un impronta alla "Giovane" Burton molto caratteristica. Mi piace molto anche come giudice a Face Off, non ha mai critiche negative, sempre e solo costruttive, guarda e giudica i lavori dei concorrenti a 360 gradi e trova sempre il modo di spronarli a migliorare. Mi sarebbe piaciuto tanto avere un insegnante come lei. Ha anche la capacità di essere molto versatile (Mrs. Doubtfire e Beetlejuice non hanno molto in comune come makeup!). Una donna che quando parla tarsmette la passione e la dedizione per il suo lavoro, cosa più unica che rara al giorno d'oggi!



Il quinto e penultimo della mia lista è Glenn Hetrick.
Anche lui conosciuto tramite il programma Face Off, dove affianca Ve Neill come giudice. Diciamo che amo il suo stile dark\goth. Sicuramente è un makeup artist fuori dal comune, capelli ingelatinati, semi lunghi, vestito sempre e solo di nero, piercing e tatuaggi in bella vista e trucco dark sugli occhi. Non passa certo inosservato! Ha lavorato tantissimo per tv e cinema. Vanta di aver lavorato a film di livelli mondiali come la saga di Hunger Games (collaborando con Ve Neill), The Prestige e Legion. Tra le serie tv vanta Buffy: L'ammazza Vampiri, Angel (spin off di Buffy), Heroes e CSI: NY. Ha fondato un'azienda, la "Nervo Ottico Studio" che ha vinto un'Emmy Awards per i risultati dei telefilm Buffy, The X-Files e Babylon 5. Ha anche ricevuto circa 9 nomine per altri premi. Inoltre è anche il costumista di Lady Gaga. Ha anche avuto delle particine tutte inerenti il makeup. Lo adoro, il look estremo, alternativo, le atmosfere un pò Dead dei suoi lavori, è troppo bravo. Certo, come costumista di Lady Gaga avrei qualcosina da contestarli eh, ma come makeup artist assolutamente niente! Fantastico e sempre controcorrente!!! I suoi lavori sono davvero impressionanti, tralasciando Buffy e company, ha davvero la capacità di ricreare ferite, mutazioni e mutilazioni in maniera molto curata, dettagliata e soprattutto realistica. Non tutti riescono a creare effetti speciali così reali da scambiarli per vere e proprie ferite! Quest'uomo ha un dono. Fà davvero impressione quanto sia bravo nel suo lavoro, mi piacerebbe moltissimo poter assistere da vicino al suo processo creativo e poter capire cosa si cela dietro questa arte strabiliante. Ok forse l'ho elogiato un pò troppo, ma sono una sua fan accanita da tantissimi anni e mi scoccia che le informazioni su di lui siano davvero molto misere!



Ok, siamo infine giunti al sesto e ultmo makeup artist, ossia Patrick Tatopoulos.
Ha origini greche anche se è nato a Parigi ed ha poi ricevuto la naturalizzazione Statunitense. Ha iniziato la sua carriera lavorativa nel negozio di abbigliamento dei genitori, poi ha iniziato a sviluppare le sue doti visive e artistiche creando copertine per albi di fumetti francesi. Ha poi iniziato a spostarsi da Parigi, vivendo a Roma, in Grecia e per poi approdare in America. Ha sicuramente un profilo lavorativo più versatile rispetto agli altri makeup artist citati prima: designer per pubblicità, curatore di effetti speciali e grafiche per videogiochi (Super Mario Bros.), costumista, sceneggiatore e special effect artist. Nel 1996 ha fondato la sua società di effetti speciali, la Tatopoulos Studios. Ha collaborato con moltissimi registi, quelli con cui lavora abitualmente sono: Roland Emmerich (Indipendence Day, Godzilla), Alex Proyas (scenografo di Dark City e supervisore e.s. di Io,Robot), Len Wiseman (Trilogia di Underworld). Della saga di Underworld è stato curatore degli effetti speciali e scenografo, fino al capitolo "Underworld-La Ribellione dei Lycans" che ha segnato il suo debutto alla regia. Onestamente è quello che meno mi ha emozionato. Sono convinta che quando una persona voglia fare troppe cose inevitabilmente i suoi lavori perdono di spessore e dettagliatezza. Mi piace questa sua poliedricità, ma vorrei rivedere i suoi lavori precisi, dettagliati e sofisticati come un tempo. Diciamo che lui, per me, è un bravo makeup artist ma che si è un pò perso per strada. Però le sue doti artistiche, visagiste e scenografiche sono assolutamente indiscusse (forse è per questo che Underworld è una delle saghe che amo di più?). Mettiamola così, un tempo apprezzavo i suoi makeup\ effetti speciali di più rispetto agli ultimi lavori. Poi, insomma, vanta molti film al suo attivo, sia come special effects artist, makeup artist e scenografo. Oltre a quelli già annotati ci sono: Stuart Little, Pitch Black, Van Helsing, The Cronicles of Riddick, Venom, Silent Hill, Io sono Leggenda, Solomon Kane, 300 L'alba di un impero, Die Hard: Duro a Morire, Resident Evil: Extinction e molti altri ancora.












sabato 1 agosto 2015

Contour Cream Kit Vs My Sculpted Face

Buon Sabato gioie mie, domani finalmente parto e per 17 giorni non sò se potrò collegarmi con voi, nel dubbio vi lascio questo post dove metterò a confronto due palette per il contouring. Una è la più in voga in assoluto degli ultimi tempi: la Contour Cream Kit di Anastasia Beverly Hills (io stò utilizzando la Medium!); mentre l'altra è forse meno conosciuta e ingiustamente disfrattata, la My Sculpted Face di ItCosmetics.

Iniziamo dalla CCK di Anastasia Beverly Hills_

Dunque, si può scegliere tra la variante in crema (la mia) o quella in polvere compressa. Della "Contour Cream" ci sono ben tre tipologie: Light, Medium, Deep.
Io, come già annunciato sopra, ho preso la Medium. La Light mi sembrava un pò troppo chiara per la mia carnagione attuale (un pò di colore c'è! Yeah!) mentre la Deep (Ahahahaahhah) manco mi facessi 10 lampade al giorno x due mesi potrei usarla! Così ho pensato
di provare la media, ossia quella che ha un bel mix di pigmenti perfetta per tutti i tipi di pelle minimamente coloriti! Abbiamo:

_Banana: Illuminante color banana appunto (quello che uso di più), giallo chiaro, molto luminoso;
_Cream: Sempre illuminante, leggermente più marronciato;
_Warm Coral: Un  rosato\corallo, più idoneo come blush che come bronzer o hilighter;
_Nude: Un color carne, abbastanza ambrato ma non eccessivamente scuro;
_Cinnamon: Un color cappuccino, più scuro di Nude, perfetto per me (è quello che uso maggiormnete per le zone d'ombra);
_ Chocolate: Che dire se non che è un bel color cioccolato fondente, scuro ed intensissimo?

Il prezzo è un colpo al cuore, cercando su internet ho

visto che spazia da 42 ai 48$ (sì l'ho cercata su siti internazionali!). Onetsamente mi piace un casino, finalmente ho capito perchè ha avuto questo boom mondiale. La prima cosa che ho notato è che le cialde sono con il magnete (in pratica si possono rimuovere molto facilmente) ed è una cosa stupenda perchè se siete come me che tendete ad usare sempre gli stessi colori, potrete comprare direttamente le cialde finite e non di nuovo tutto il kit. Poi le cialde sono molto grandi e ben assortite tra loro. Il fatto che fossero in crema mi preoccupava perchè avevo paura che (adesso con il caldo poi) risultassero pigmenti troppo carichi, pesanti e che portassero molti disagi (brufoletti, punti neri, sudarella continua). Invece mi sono dovuta ricredere. I pigmenti sono davvero leggeri e vellutati, non appiccicano, non ungono n'è disidratano la pelle. Fantastica è a dir poco, ora capisco perchè è in voga anche tra moltissimi makeup artist a livello mondiale. Direi che Anastasia Beverly Hills ha fatto davvero centro con questo kit, mai scelta di marketing fu fatta più azzeccata. Non è poi una palette eccessivamente grande, quindi la si può anche portare comodamente in borsa (un ritocchino non guasta mai!). Davvero soddisfatta, il prezzo è alto, inutile negarlo, ma vi assicuro che se la provate non vorrete più cambiare. Pensate che ha sorclassato la mia palette Kat Von D! Rendetevi conto voi!

Bene, dopo aver praticamente osannato la CCK è arrivato il momento di parlarvi della My Sculpted Face di ItCosmetics_

Onestamente non conoscevo la ItCosmetics, ogni volta che incappavo nel suo nome mi veniva sempre in mente un marchio scadente, un pò una cinesata ecco! Poi un giorno dopo settimane che cercavo di prendere la palette di Anastasia B.H. (che risultava sempre e dico sempre SOLD OUT!) per errore inserisco anche la "My Sculpted Face". Faina quale sono me ne sono resa conto solo dopo aver mandato la conferma...Mai errore mi ha infastidita di più; avevo speso ben 38$ per una palette totalmente inutile. Invece sono rimasta sorpresa! La palette si presenta come un libretto, sulla copertina ci sono raffigurati i prodotti che troviamo all'interno e il viso di una modella (con due occhi verdi stupendi!). Dietro c'è la stessa foto della ragazza però con una mappatura del contouring, tutta una spiegazione dettagliata della nascita della palette e gli ingredienti usati. Un altro punto a suo favore è il fatto che NON è STATA TESTATA SUGLI ANIMALI! Infatti possiamo trovare ben visibile la scritta "Cruelty Free No Animal Testing". Una volta aperta ritroviamo in una specie di pellicola protettiva la foto della modella con evidenziati i chiari e scuri. Una volta spostata questa pellicola abbiamo i sei pigmenti per il contouring. Non hanno un nome segnato sulla palette, ma in sostanza sono:
_Due beige: Uno dal tono caldo e uno più freddo;
_Due hilighter bianchi: Uno bianco\bianco e l'altro leggermente lilla;
_Due bronzer; Uno marrone caldo e di media tonalità e uno scuro con tono freddo.
Devo ammettere che quasi quasi la preferisco alla CCK, i colori sono compatti ma polverosi, sono molto pigmentati ma si sfumano davvero discretamente. Durano moltissimo e sinceramente fanno davvero un'effetto incredibile. La differenza tra il prima e dopo si nota moltissimo e malgrado i colori siano molto accesi risultano sempre naturali. La guida illustrata (foto della modella ndr) poi è davvero utilissima per chi magari non ha un eccessiva dimestichezza col contouring. Io stessa mi sono resa conto di aver sempre saltato una zona quando andavo ad applicare l'illuminante! Davvero stupenda, se vi capitasse di trovarla acquistatela immediatamente perchè è strepitosa. State certi che non ve ne pentirete, anche se le cialde sono un pò più piccole rispetto a quelle della Contour Cream Kit e non sono intercambiabili, vale davvero la pena acquistarla!

Bene bene, spero che questa mia piccola review possa esservi d'aiuto, spero di avervi fatto un pò di compagnia e offerto una valida alternativa alle solite Contouring Palette! Un bacione a tutti\e e spero che mi leggiate con piacere! Alla prossima...Ciaooooooo!